Voglio iniziare da qui, dalla cura della mamma dopo il parto.

Incontro tante mamme ogni settimana e non posso fare a meno di constatare con tristezza che le madri vengono ancora “viste” poco. Quando visitiamo una casa dove è appena arrivato un neonato abbiamo lo sguardo calamitato su queste nuove piccole creature che ci attraggono e ci inteneriscono, è facile quindi dimenticarsi che nella stessa stanza è nata anche un’altra nuova creatura: è nata una madre.

Una madre che ha dei bisogni, che deve entrare in un ruolo per lei nuovo, ancora da conoscere.

Quando ci prepariamo a diventare madri siamo spesso più concentrate su quello che ci servirà dal punto di vista pratico, che da quello che ci servirà come preparazione del “nido del cuore”. Ci sono inoltre molte aspettative che gravano dall’esterno. Se guardiamo quello che la società ci propone (dal punto di vista mediatico) abbiamo l’impressione che dopo la nascita si possa ritornare molto velocemente ad una vita tutto sommato simile a quella che conoscevamo, con la sola aggiunta di un pupetto o pupetta. Cara neomamma sei ancora più brava se continui ad essere efficiente, sorridente al punto giusto e non ti lamenti troppo finchè ti occupi di tutte queste cose.

Invece.

Nei primi giorni dopo la nascita sta nascendo una relazione che prima non esisteva. Sta sbocciando qualcosa che ha bisogno di cura e nutrimento, di tempo e pazienza, che non scoppia necessariamente come un petardo appena hai il tuo bimbo tra le braccia. Esige uno scorrere del tempo in cui ci si guarda, ci si scruta, il più delle volte senza dire niente.

Perchè voglio parlare dei bisogni della mamma?

Sono convinta che prendersi cura delle madri dopo il parto sia il primo passo necessario per creare un ambiente che permetta loro di accudire i loro bambini nel modo migliore.

Pochissime persone ne parlano in modo approfondito e, diciamo la verità, è molto più facile fare la recensione di un passeggino che parlare di qualcosa di così intimo. Parlare dei bisogni della mamma dopo il parto è mettere a fuoco che, come donne e madri, ci saranno dei momenti in cui saremo fragili, disorientate e avremo bisogno di un aiuto…insomma ci sentiremo vulnerabili.

Sono convinta tuttavia che un buon postparto si possa iniziare a preparare in gravidanza, alimentando principalmente la consapevolezza.

Per questo ho preparato una cosa speciale per voi.

Ho racchiuso nell’ebook “La cura dopo il parto” una mappa, un percorso che accompagna alla scoperta di come ci si può prendere cura del proprio dopo parto e desidero regalarvelo. Basta iscriversi alla mia newsletter e riceverete queste pagine frutto di studio ed approfondimento dei mesi estivi.

Non voglio svelarvi troppo e vi invito alla lettura.

C’è qualcosa di più…

Mano a mano che scrivevo mi sono accorta che si poteva continuare a parlarne sotto altri aspetti, con l’uso di strumenti diversi. Nelle prossime settimane ogni lunedì mattina pubblicherò un articolo di approfondimento sui bisogni della mamma nel dopo parto e su come possiamo prenderci cura di ciascuno di essi.
Ecco qui le date per non perdere nemmeno un articolo!

Per ricevere subito l’ebook iscriviti alla mia newsletter!

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!