Quando nasce un bambino: piccola guida per amici e familiari di due neogenitori

Quando arriva un bimbo in una casa è indubbio il fatto che la trepidazione e la curiosità di andare a conoscerlo sia quasi irrefrenabile. È bellissimo festeggiare l’arrivo di una nuova creatura, specialmente quando questo viene fatto con le giuste attenzioni nei confronti della famiglia.
Ho pensato di raccogliere qualche pensiero che talvolta i neogenitori fanno fatica ad esprimere: vi saranno molto grati se avrete qualche attenzione in più nei loro confronti.
– A volte per dei neogenitori c’è il bisogno profondo di un tempo di intimità, da soli con il proprio bimbo o bimba, per iniziare a conoscersi nel proprio ambiente. Siate rispettosi nei confronti di questa scelta, con qualche giorno di pazienza saranno pronti per accogliervi e condividere la loro gioia.
– Chiedete sempre prima di recarvi a fare visita, attenetevi agli orari che la famiglia vi indica e non trattenetevi troppo tempo.
– Cercate di non portare con voi altre persone senza avvisare: per i primi momenti è indispensabile assicurare delicatezza e dimostrare attenzione alla privacy.
– Chiedete sempre il permesso prima di toccare o prendere in braccio il piccolo o la piccola di casa. E’ vietatissimo strappare il bimbo di mano a mamma o papà; dannazione eterna a chi si inventa di svegliare un neonato che dorme beato e sereno. 
– Provate a chiedere se potete essere utili per qualche commissione prima del vostro arrivo.
– Sarà molto gradito da parte della nuova famiglia ricevere in dono un pasto già pronto per quando lasciate la casa dopo la vostra visita.
– Chiedete anche a mamma (e anche al papà!) come stanno e come si sentono: stanno facendo un grande lavoro di cura, hanno bisogno di qualcuno che li nutra.
– Se ci sono altri fratellini dedicate un po’ di tempo ed attenzione anche a loro.
– Se siete di casa potete chiedere di essere utili con qualche lavoro domestico, per guardare il piccolo mentre mamma riposa o si prende il tempo per una doccia rigenerante. 
– Incoraggiate e sostenete i genitori evitando giudizi e consigli non richiesti. Nessuno nasce con tutte le risposte: fate il tifo per loro, rispettate sempre le loro scelte. 
Come sentiamo ripetere spesso per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, che metta al centro i genitori, non sia invadente e faccia da più grande supporter!

Se volete scoprire quali servizi propongo per i neogenitori cliccate su questo link.

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!